WIILDOS
WiildOs non è un semplice programma per la gestione della tua lavagna interattiva multimediale, ma un nuovo sistema operativo modulare, semplice, completo, libero e gratuito, a disposizione di tutti gli utenti che intendono fare formazione nell'era della multimedialità, dei sistemi operativi e del cloud computing.
WiildOS è una distribuzione GNU/Linux live e installabile pensata per l'utilizzo di lavagne interattive e tabletpc per scopi didattici. WiildOs contiene tutti i programmi necessari per utilizzare il tuo proiettore come una lavagna interattiva grazie all'utilizzo del wiimote, per sapere come, leggi le istruzioni. Se già possiedi una lavagna interattiva multimediale leggi qui per sapere se è supportata.
Il sistema operativo WiildOs è basato su Ubuntu e costruito dagli stessi programmatori del programma di annotazione Ardesia
La distribuzione è disponibile come immagine ISO e può essere utilizzata per masterizzare un cdrom avviabile, per costruire una chiave USB avviabile o per essere utilizzata all'interno del tuo sistema operativo preferito in una macchina virtuale come VirtualBox.
WiildOs include I pacchetti Lubuntu-desktop, lxlauncher, python-whiteboard, Ardesia, Sankore, spotlighter, curtain, florence-ramble, wmgui, wiican, easystroke, vmg, gimp, tuxpaint, tuxmath, tuxtype, dia, scribus, Jokosher, Stellarium, xournal, educazionik, drawswf, PDFedit, vue, LibreOffice, dmaths, FreeMind, JFare clic, openuniverse, tracker, GCompris, GeoGebra, wxmaxima, MuseScore, Stellarium e molto altro ancora!
Clicca qui per accedere a una descrizione dettagliata di tutti i programmi contenuti.

Condizioni di utilizzo

WiildOs è liberamente utilizzabile, copiabile e modificabile per usi non commerciali. Per utilizzi diversi si richiede una autorizzazione scritta firmata dagli autori contenente la doppia licenza per usi commerciali. Questo vincolo è stato inserito al fine di preservarsi dalla possibilità che terzi si arricchiscano alle spalle dell'open source non condividendo il guadagno con gli autori di WiildOs che hanno già investito tempo e denaro.

Portabilità

WiildOs contiene rigorosamente solo Software Libero è quindi liberamente copiabile e distribuibile agli alunni. Ad ogni allievo può essere installata una WiildOs su una chiavetta usb, grazie alla modalità persistente abbiamo la possibilità di aggiungere programmi col gestore si pacchetti Synaptic di Ubuntu, personalizzare l'ambiente e salvare dati salvando le modifiche effettuate all’interno del dispositivo. In questo modo l’alunno può utilizzare gli stessi software usati a scuola e salvare sulla stessa chiavetta eventuali lavori effettuati in aula o a casa. Essendo la lavagna col wiimote leggera, portatile ed economica sarà possibile portarla con sè e usarla ovunque.

Leggerezza

WiildOs è stata ingegnerizzata per risparmiare risorse in modo da poter essere utilizzati anche su computer non modernissimi. Se avete un computer nuovo la vedrete volare.Per maggiori informazioni leggete i requisiti minimi richiesti.

Prova WiildOS